UN VACCINO PER TUTTI!

UN VACCINO PER TUTTI!

Lo scorso sabato 22 Gennaio UCID Brescia ha presentato “Un vaccino per tutti”  un progetto frutto della  cooperazione fra Confindustria Brescia e i sindacati CGIL, CISL e UIL, con lo scopo di favorire la diffusione della vaccinazione anti Covid-19 nei paesi poveri e più fragili attraverso la onlus Medicus Mundi Italia (https://www.medicusmundi.it).

Una campagna inizialmente promossa dalle più importanti rappresentanze del mondo del lavoro coinvolgendo in un secondo momento diversi enti presenti sul territorio bresciano dall’Associazione Comuni Bresciani, al Comune di Brescia, la Provincia, alla Camera di Commercio, alle Università cittadine, al Provveditorato, al Terzo Settore, alla Diocesi di Brescia.

L’evento è stato introdotto e moderato dal Presidente UCID Brescia Saverio Gaboardi che ha comunicato l’adesione al progetto e l’impegno nella diffusione dell’iniziativa.

Di spessore sono  gli ospiti che hanno preso parte al pomeriggio di confronto:

  • Roberto Zini, Vice Presidente di Confindustria Brescia, che ha ribadito l’importanza del ruolo sociale rivestito dal mondo del lavoro e dalle istituzioni in questa iniziativa, permettendo di raggiungere l’obbiettivo di 260 sottoscrittori e di raccogliere 400.000 €;
  • dal mondo delle istituzioni cittadine ha preso parte il Prorettore dell’università studi di Brescia e professore ordinario di malattie infettive Francesco Castelli che ha messo l’accento sul tema della globalità della lotta al covid e sulla sospensione dei brevetti come una delle soluzioni per raggiungere l’obbiettivo del 70 % della popolazione africana vaccinata (che oggi è coperta per il 6-7 %), anche le donazioni da parte dei Paesi più ricchi a sostegno di quelli più fragili devono ben ideate seguire le raccomandazioni dell’OMS per evitare che milioni di dosi vengano sprecate (la catena del freddo necessaria per alcuni vaccini non è sostenibile in molti contesti ad elevata fragilità);
  • Massimo Chiappa, Direttore di Medicus Mundi, ha definito il Covid “il virus della disuguaglianza”, si è soffermato sulla iniquità e la disparità di trattamento tra i diversi popoli ed ha ribadito come il vaccino sia l’unica vera arma disponibile per contrastare la malattia e come qualsiasi intervento di vaccinazione debba essere accompagnato da un corretto  sostegno organizzativo e logistico.

 

Al termine della conferenza, Per elogiare e rimarcare il proprio sostegno, sono intervenuti dal pubblico anche Paolo Reboni segretario generale aggiunto CISL e Marco Fenaroli assessore al welfare del Comune di Brescia.

L’evento, fruito sia in presenza che via streaming sul canale youtube di UCID Brescia ha visto la partecipazione fisica di 25 persone e altrettanti da remoto.

 

 

CALENDARIO EVENTI PRIMO SEMESTRE 2022

 

  • Sabato 19/2/22: “La sicurezza sul lavoro: riflessioni e proposte”: Interverranno Mario Gibertoni (Presidente Studio Base) e i rappresentanti delle associazioni. L’iniziativa si terrà alle ore 18.00 nella sala Paolo VI in Via Gezio Calini, 30 Brescia. Sarà possibile seguire la conferenza anche via streaming.

Ore 18 incontro
Ore 19:30 aperitivo
– introduce Saverio Gaboardi
– intervengono: Mario Gibertoni, Mario Bailo e Fabio Astori
Per questo appuntamento non è prevista la S. Messa. Appuntamento per i soci interessati alla messa prefestiva ore 17:00 alla chiesa di S. Clemente (pochi minuti a piedi dal centro Paolo VI).

 

  • Sabato 5/3/22: “Il lavoro alleato o nemico?”: evento realizzato dall’ Ufficio Impegno Sociale- Diocesi di Brescia (Suor Italina Parente). L’iniziativa si terrà alle ore 9.30 nella sala Paolo VI in Via Gezio Calini, 30 Brescia.

 

  • Lunedì 22/03/22: si terrà l’evento “La fabbrica che cambia” nel ciclo cultura del lavoro in collaborazione a UCID Bergamo (per Brescia e Bergamo città italiana della cultura 2023). L’iniziativa si terrà al Kilometro Rosso alle ore 17:00

 

  • Sabato 2/4/22 “ Riscoprire il valore di Dio nel lavoro dell’uomo”:  evento realizzato – Diocesi di Brescia, interverrà Suor Italina Parente. L’iniziativa si terrà alle ore 9.30  nella sala Paolo VI in Via Gezio Calini, 30 Brescia.

 

  • Sabato 21/5/22: “ La sostenibilità a Brescia”: Interverrà Carmine Trecroci professore ordinario di economia politica dell’Università degli studi di Brescia, i rappresentanti delle associazioni e la Diocesi di Brescia. L’iniziativa si terrà alle ore 18.00  nella sala Paolo VI in Via Gezio Calini, 30 Brescia. Sarà possibile seguire la conferenza anche in streaming.

 

 

Cras laoreet ex eget nulla vestibulum ac hendrerit est rutrum. Proin vitae dui enim. Donec tempus purus lobortis urna lobortis et egestas est.

Gloria Themes Inc.
1269 Walking St, Suite 900,
San Francisco, CA 98643
Lorem ipsum dolor sit amet.

P: (123) 456-7890
E: info@fangorn.com

Newsletter
Privacy Policy