Un vaccino per tutti

Un vaccino per tutti

22 gennaio 2022 presso Sala Paolo VI, via Gezio Calini 30, Brescia

Un vaccino per tutti è il progetto, frutto della cooperazione fra Confindustria Brescia e i sindacati CGIL, CISL e UIL, con lo scopo di favorire la diffusione della vaccinazione anti Covid-19 nei paesi poveri e più fragili.

Avviato il 1 settembre 2021 – prima ancora che si iniziasse a parlare di green pass obbligatorio nel mondo del lavoro-, ha lo scopo di raccogliere fondi necessari per l’approvvigionamento dei vaccini anti Covid-19 ai Paesi economicamente più fragili e svantaggiati, con particolare riferimento al continente africano. Si tratta di un progetto dal valore sociale condiviso: nato dall’unione delle forze di imprenditori, lavoratori e sindacati; il progetto alimenta un fondo destinato ad una onlus bresciana, Medicus Mundi Italia, che da oltre 50 anni contribuisce alla promozione integrale della persona umana mediante la realizzazione di programmi sanitari di sviluppo strutturale, per rendere effettivo il diritto alle cure in Mozambico.

Avremmo potuto organizzare l’ennesima iniziativa di solidarietà, ma abbiamo voluto alzare l’asticella con un’operazione di sistema, partendo dal mondo del lavoro: Confindustria e le organizzazioni sindacali hanno tenuto le redini del progetto, coinvolgendo tutto il sistema Brescia (dall’Associazione Comuni Bresciani, al Comune di Brescia, la Provincia, alla Camera di Commercio, alle Università cittadine, al Provveditorato agli Studi, al Terzo Settore, alla Diocesi di Brescia), sperimentando un’azione comune volta sì alla raccolta fondi (è stata superata la soglia dei 300.000€) ma soprattutto volta ad una riflessione generale sul tema.

Il progetto si regge, infatti, sul coinvolgimento di imprese e lavoratori e può essere sostenuto da chiunque tramite donazioni libere; le imprese possono, inoltre, scegliere di donare 20€ per ogni dipendente vaccinato o ancora impegnarsi a raddoppiare o versare il 150% del valore rispettivamente delle ore di lavoro o delle ore di ferie donate dai propri dipendenti, ottenendo un ulteriore effetto leva.

Roberto Zini – Vicepresidente Confindustria Brescia

Agenda dell’incontro

  • Ore 18.00 – intervengono
    • Saverio Gaboardi (Presidente UCID Brescia)
    • Roberto Zini (Vicepresidente Confindustria Brescia)
    • Massimo Chiappa (Direttore Generale Medicus Mundi)
  • Ore 19.15 – Messa
  • Ore 20.00 – cena (ANNULLATA CAUSA EMERGENZA SANITARIA)

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sarà possibile partecipare alla diretta dell’evento, trasmessa in streaming sul Canale YouTube UCID Brescia.

Di seguito il link alla registrazione dell’evento:

La cena programmata per le ore 20:00 è stata annullata causa emergenza Covid.

Cras laoreet ex eget nulla vestibulum ac hendrerit est rutrum. Proin vitae dui enim. Donec tempus purus lobortis urna lobortis et egestas est.

Gloria Themes Inc.
1269 Walking St, Suite 900,
San Francisco, CA 98643
Lorem ipsum dolor sit amet.

P: (123) 456-7890
E: info@fangorn.com

Newsletter
Privacy Policy