Il mondo che cambia e che è cambiato

 

EVENTO 11 OTTOBRE 2021: IL MONDO CHE CAMBIA E CHE É  CAMBIATO

 

Il mese di ottobre si è aperto con il primo evento in collaborazione con la sezione UCID BERGAMO dal titolo ” il mondo che cambia e che è cambiato”, al quale erano presenti 60 persone e 42 collegate da remoto.

L’incontro ha inquadrato l’ambito di riferimento per l’intero ciclo tra le due sezioni, con l’individuazione delle principali direttrici del cambiamento in atto e aprendo riflessioni su come i principi della dottrina sociale della chiesa possano contribuire ad affermare una società sempre più giusta e inclusiva.

Introdotti dal Presidente della sezione UCID BRESCIA Gaboardi e dalla Presidente UCID BERGAMO GENNARO GUADALUPI hanno preso parte all’evento importanti figure del mondo del lavoro e dell’imprenditoria come Aldo Pagnoncelli (Amministratore delegato Ipsos Italia), Marco Vitale (economista d’impresa), Stefano Scaglia (Presidente Confindustria BG) e Franco Gussali Beretta (Presidente Confindustria BS).

Dopo un’analisi tecnico-statistica che ha sottolineato come gli italiani temano il Covid, ma non le opportunità di lavoro e di ripresa che potrebbero scaturire dal periodo di pandemia, tutti i relatori hanno messo in luce l’importanza di curare la “cultura del lavoro” che, in particolare in questo delicato momento storico, dovrà essere curata, valorizzata e incentivata.

Dall’analisi degli ospiti è emersa l’importanza di indirizzare e utilizzare al meglio i fondi europei del PNRR in concerto a soluzioni specifiche che possano risanare nel profondo il sistema economico italiano. Infine La serata si è conclusa con i saluti del  Presidente Regionale di UCID Lombardia Aldo Fumagalli.

Tra il pubblico si segnala la partecipazione di don Pezzoli e don Tartari delle diocesi di Brescia e Bergamo e Mario Taccolini docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; inoltre, hanno sostenuto l’iniziativa il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, il vice-sindaco Laura Castelletti, il Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Brescia Maurizio Tira e il presidente della Camera di Commercio di Brescia Roberto Saccone.

 

In allegato vi alleghiamo gli interventi dei relatori ricordandovi, inoltre, che il video della serata sarà possibile trovarlo sul canale Youtube UCID Brescia.

 

INTERVENTO GABOARDI 

INTERVENTO VITALE

CANALE YOUTUBE UCID BRESCIA

 

 

 

EVENTO DEL 23 OTTOBRE 2021: “Nuove povertà”

 

UCID BRESCIA non si ferma e nel mese di ottobre propone un secondo evento  dal titolo “Nuove povertà”. Prenderà parte all’iniziativa il dott. Marco Danesi direttore della Caritas diocesana di Brescia , introdotto dalla nostra associata Prof.ssa Annamaria Gandolfi.

 

 

La serata sarà strutturata nel seguente modo:

  • incontro tematico per i soci ed i loro invitati alle ore 18;
  • messa alle ore 19:15;
  • cena alle ore 20

 

 

Soci, amici o conoscenti interessati alla tematica dovranno comunicare la propria partecipazione entro lunedì 18 ottobre 2021, al fine di una migliore organizzazione anche alla luce delle misure di sicurezza.

 

 

UN VACCINO PER TUTTI

 

La nostra associazione sostiene la campagna “Un vaccino per tutti” promossa da Confindustria in concerto alle associazioni sindacali della CGL, CISL e UIL.

L’iniziativa si propone di perseguire i seguenti obbiettivi:

 

  • Incentivare la campagna vaccinale in Italia tra le persone che lavorano nelle aziende e i loro famigliari.

 

  • Sostenere la campagna di vaccinazione anti Covid in Mozambico, uno dei paesi più poveri del mondo.

 

Per sapere come aderire alla campagna, vi invitiamo a prendere visione dell’allegato.

 

ADESIONE CAMPAGNA

 

 

SEMINARIO DI STUDIO SU PADRE OTTORINO MARCOLINI:

 

Vi segnaliamo l’evento organizzato dall’associazione “Amici di Padre Marcolini”, incentrato sulla figura cardine e ispiratrice della nostra sezione.

L’evento si terrà, a Brescia,  al Centro Pastorale Paolo VI dalle ore 9.00 alle 13.00 .

 

LOCANDINA EVENTO

 

 

IL CRISTIANO è LIBERO, DEVE ESSERE LIBERO

Invitiamo gli associati a leggere l’articolo de “La Voce del Popolo” in merito alla catechesi tenuta da Papa Francesco, il 6 ottobre 2021, dedicata al tema della libertà cristiana.

 

LINK ARTICOLO LA VOCE DEL POPOLO

 

Cras laoreet ex eget nulla vestibulum ac hendrerit est rutrum. Proin vitae dui enim. Donec tempus purus lobortis urna lobortis et egestas est.

Gloria Themes Inc.
1269 Walking St, Suite 900,
San Francisco, CA 98643
Lorem ipsum dolor sit amet.

P: (123) 456-7890
E: info@fangorn.com

Newsletter
Privacy Policy