Cos’è l’Ucid

L’Ucid Brescia nasce nel 1947, suo fondatore un singolare prete-ingegnere, padre Ottorino Marcolini dei padri Filippini, passato alla storia come il “prete muratore”. Negli anni la sezione provinciale di Brescia, ha gemmato due fiorenti sottosezioni, dislocate in  punti strategici della Provincia: “Ucid Manerbio e bassa bresciana” e “Ucid Bienno e Valle Camonica”.

L’attività delle sezioni si svolge mensilmente, il sabato pomeriggio e termina con una conviviale per rinsaldare conoscenze ed amicizie.

L’Ucid è rappresentata dai suoi soci in vari organismi Diocesani, in realtà professionali e imprenditoriali ed è in costante collegamento con le Università locali e le associazioni imprenditoriali della città e della provincia.

UCID, Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti  nasce nel 1947, a Brescia il Fondatore fu Padre Ottorino Marcolini, inserendosi in quel vasto movimento di opere e di idee di cristiani impegnati nella ricostruzione morale e materiale del Paese che ha caratterizzato in Italia il secondo dopoguerra.

Ucid si è posta a disposizione della Chiesa come affidabile riferimento per percepire i cambiamenti strutturali, sempre più rapidi nell’ economia e nelle organizzazioni sociali, offrendo ad Essa ed alla società spunti di riflessione e informazione utili nel campo dell’economia e dell’impresa, testimoniando che il cristianesimo non è utopia per anime candide, ma è giusto, bello, opportuno ed applicabile, anche nell’economia.

Figura essenziale quella del Consulente ecclesiastico, nominato dal Vescovo, che accompagna i soci, ispirandone l’attività e garantendo l’adesione allo spirito cristiano della associazione.

UCID è per definizione apartitica, senza per questo evitare di “prendere parte”, con il pensiero e con l’azione alla costruzione di una società  libera e solidale nella quale l’impresa è snodo fondamentale, assieme alla famiglia.

Possono aderire all’UCID imprenditori, dirigenti e professionisti o in generale cristiani che, in ruoli dirigenziali e di responsabilità, contribuiscono all’attività delle imprese, delle Amministrazioni pubbliche, delle Associazioni, delle fondazioni, degli organismi “no profit”, delle istituzioni educative, degli studi professionali, delle Università o delle scuole superiori.

Oggi UCID conta in Italia circa 4000 soci, suddivisi in 18 gruppi regionali e 67 sezioni provinciali.

La sezione provinciale di Brescia ha favorito la nascita di due sezioni decentrate, la prima “Manerbio e Bassa Bresciana” costituita nel 1990, la seconda “Valle Camonica” nata nel 2000, con lo scopo di avvicinare le attività UCID ai luoghi delle imprese e favorire collegamenti e sinergie.

Cras laoreet ex eget nulla vestibulum ac hendrerit est rutrum. Proin vitae dui enim. Donec tempus purus lobortis urna lobortis et egestas est.

Gloria Themes Inc.
1269 Walking St, Suite 900,
San Francisco, CA 98643
Lorem ipsum dolor sit amet.

P: (123) 456-7890
E: info@fangorn.com

Newsletter
Privacy Policy