Valore e cultura dell’Ambiente

Il ruolo delle acque a Bergamo e Brescia

sabato 15 ottobre 2022, 16:00 – 19:00
Viale Papa Giovanni XXIII 106, 24121 Bergamo

UCID – Sezioni di Bergamo e Brescia | Quarto incontro del ciclo “Cultura del Lavoro – Lavoro come Cultura”.

Continua il ciclo dei convegni nell’ambito della “Cultura del Lavoro – Lavoro come Cultura” in occasione di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Conoscere, promuovere e valorizzare il territorio partendo proprio dalla sua risorsa principale. L’acqua risponde in maniera creativa e solidale alle sfide del futuro. I rappresentanti di importanti stakeholder forniranno spunti di riflessione su tale tematica. Sarà un’occasione di informazione e scambio.

Parlare di territorio, ambiente difesa del suolo, cultura dell’acqua e progettazione paesistica significa confrontarsi anche con la complessità dell’elemento “acqua”, affrontare la questione della sostenibilità in termini ecologico­-ambientali, economici ed etici. Necessita pertanto la massima collaborazione tra tutti per lavorare con l’obiettivo di un cambiamento culturale capace di incidere sulle modalità di consumo e di vita dei cittadini allineandoci alla visione europea e mondiale dell “ACQUA COME RISORSA SEMPRE PIù DA VALORIZZARE”.

A moderare l’evento sarà Claudio Brachino, giornalista, saggista, conduttore televisivo Mediaset che condurrà il dibattito aiutando i relatori nella loro esposizione dando il giusto ritmo all’evento. A prendere la parola per i consueti saluti di benvenuto saranno Diego Marsetti, Presidente Ucid Bergamo e Saverio Gaboardi, Presidente Ucid Brescia.

L’evento ospiterà il Concerto per la Natura alla presenza dell’Orchestra Ars Armonica, diretta dal M° Damiana Natali, un programma di capolavori musicali tratti da brani strumentali, sinfonie, balletto, arie liriche e brani inediti appositamente composti in prima esecuzione assoluta, dedicati all’acqua dalla stessa compositrice Natali, ascoltabili in esclusiva in questa data. Il filo conduttore della natura intreccerà periodi e compositori che scrissero opere sorprendenti, creando universi creativi e sonori rimasti oltre al tempo. Rossini, Delibes, Strauss jr, Grieg, Saint-Saëns, Brahms, Rimskij-Korsakov, Mascagni, Elgar, Morricone.

Un palcoscenico avvolto da un’atmosfera incantata, tra musica e giochi di luce.

Programma

CONVEGNO EVENTO ore 16.00
VALORE E CULTURA DELL’AMBIENTE:

Il ruolo delle acque nei territori di Bergamo

CONCERTO PER LA NATURA ore 17.30
Orchestra Ars Armonica

Direttore Damiana Natali

Capolavori musicali e prime assolute

——

MODERATORE: CLAUDIO BRACHINO

Dott. Diego Marsetti, Presidente UCID Bergamo

Dott. Saverio Gaboardi, Presidente UCID Brescia

——

Ingresso gratuito con prenotazione fino ad esaurimento posti.

Cras laoreet ex eget nulla vestibulum ac hendrerit est rutrum. Proin vitae dui enim. Donec tempus purus lobortis urna lobortis et egestas est.

Gloria Themes Inc.
1269 Walking St, Suite 900,
San Francisco, CA 98643
Lorem ipsum dolor sit amet.

P: (123) 456-7890
E: info@fangorn.com

Newsletter
Privacy Policy