Statuto

Statuto della Sezione di Brescia

PREAMBOLO ALLO STATUTO della SEZIONE DI BRESCIA –  (Approvato dalla Assemblea straordinaria della Sezione il 12/4/03)

I fondamenti dell’UCID

L’UCID Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, fondata nel 1947, come unione di credenti legati dalla stessa fede cristiana e dalla comune responsabilità imprenditoriale nell’ambito delle aziende e delle professioni; e questo al di là, e al di sopra, di schieramento politico; tuttavia l’UCID richiama da sempre i suoi Soci all’impegno per la realizzazione del bene comune mediante la partecipazione alle diverse forme e ai diversi momenti in cui si esprime la Chiesa cattolica e le organizzazioni della società civile.

In tale impegno l’UCID pone al servizio della comunità le esperienze e le conoscenze che derivano ai suoi Soci dalle loro attività imprenditoriali
e professionali.

Costanti riferimenti ai quali l’UCID si ispira sono il Vangelo e la dottrina sociale della Chiesa sia per la formazione spirituale dei propri Soci che per la testimonianza nell’operare dei valori cristiani nella società.

Nella continuità ininterrotta della sua tradizione, l’UCID ribadisce come suoi fondamentali principi etici ispiratori e di riferimento:

  • La centralità della persona umana, la salvaguardia e la promozione della sua crescita, creatività e dignità, considerando ogni uomo come fratello in Cristo e figlio del Padre comune
  • L’equilibrato utilizzo dei beni della terra, in continuazione con l’opera del Creatore, nel rispetto dell’ambiente naturale, sia per le generazioni presenti che per quelle future, valorizzandone ogni potenzialità finalizzata alla soddisfazione dei bisogni delle persone
  • Il sano e corretto esercizio dell’impresa e della professione come obbligo verso la società e come adempimento del precetto evangelico di mettere a frutto, per il bene di tutti, i talenti affidati dalla Provvidenza: in particolare agli imprenditori, dirigenti e professionisti cristiani
  • Ll progresso economico e sociale dei diversi livelli di comunità di cui l’impresa fa parte, attraverso il rispetto delle giuste leggi mirate alla distribuzione del benessere, la divulgazione della cultura e della conoscenza, ed il sostegno diretto dei più bisognosi, in spirito di solidarietà, con il più ampio ricorso alla sussidiarietà in un’ottica di servizio
  • La propagazione del Vangelo e dei valori cristiani nella società in coerenza con il ruolo missionario che la Chiesa affida ad ogni suo fedele

Statuto

Ucid – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti Sezione Di Brescia.

Titolo I:  –  Enunciazione – Denominazione – Sede – Durata – Finalita’- Compiti

La “UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti – Sezione di Brescia” è un’Associazione privata di fedeli, regolata dalle norme del Codice di Diritto Canonico, dalle norme di legge e dal presente Statuto.

Ad essa aderiscono Cristiani che siano Imprenditori, Dirigenti e Professionisti, organizzati come Federazione di Sezioni aderenti alla “ UCID –Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti”, formalmente costituite – con atto notarile o scrittura privata autenticata – secondo quanto previsto dal presente Statuto e da quello della Federazione Nazionale.

L’Associazione “UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti Sezione di Brescia” aderisce attraverso il rispettivo Gruppo Regionale alla ”UCIDUnione Cristiana Imprenditori Dirigenti – Federazione Nazionale”, costituita il 31 gennaio 1947 e retta attualmente dallo statuto approvato dall’assemblea del 18 giugno 2002; si riconosce nei suoi fini e si impegna a promuoverne la realizzazione per quanto di sua competenza nell’ambito di una sua autonomia di iniziativa, e a rispettare tutte le norme del suddetto statuto e sue successive modifiche approvate a norma di legge e di statuto.

Il presente statuto e le sue eventuali successive modifiche saranno sottoposti all’approvazione della competente Autorità Ecclesiastica.

La denominazione dell’associazione è “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – SEZIONE DI BRESCIA ”GRUPPO REGIONALE LOMBARDO” da utilizzarsi anche in forma abbreviata come “UCID–SEZIONE DI BRESCIA ” GRUPPO REGIONALE LOMBARDO.

La SEZIONE Di BRESCIA ha sede in BRESCIA attualmente in via Gezio Calini 30; con semplice delibera del Consiglio Direttivo la sede potrà essere trasferita ad altro indirizzo purché sempre nel territorio del Comune di BRESCIA.

La durata della SEZIONE di BRESCIA è a tempo illimitato, e potrà essere sciolta solo con delibera dell’Assemblea straordinaria degli associati.

L’Associazione si prefigge il perseguimento, in sede locale, delle finalità sancite dall’art.5 dell’attuale Statuto UCID NAZIONALE di cui all’art.1 del presente statuto e più precisamente: la formazione cristiana dei suoi iscritti e lo sviluppo di una alta moralità professionale alla luce dei principi cristiani e della morale cattolica;

la conoscenza, l’attuazione e la diffusione della dottrina Sociale della Chiesa; lo studio e l’attuazione di iniziative volte a conformare le loro opere ed attività ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa e ad assicurare un’efficace ed equa collaborazione fra i soggetti dell’impresa, ponendo la persona al centro dell’attività economica, favorendo la solidarietà contro ogni discriminazione e sviluppando la sussidiarietà.

la testimonianza cristiana dei Soci con le loro opere nelle Imprese, nelle organizzazioni, nel contesto sociale.

Per raggiungere le finalità di cui al precedente art. 5, l’associazione: formula l’indirizzo generale della “UCID – SEZIONE” assicurando in sede locale la realizzazione delle finalità dell’UCID –NAZIONALE, sotto il coordinamento e l’indirizzo del rispettivo Gruppo Regionale, con particolare attenzione alla partecipazione dei giovani Imprenditori, Dirigenti e Professionisti; cura direttamente i rapporti con la competente Autorità Ecclesiastica in sede locale; rappresenta gli Imprenditori e i Dirigenti Cristiani aderenti all’UCID – SEZIONE nei rapporti presso organi che rappresentano a livello provinciale lo Stato o enti pubblici o privati e le Autorità Ecclesiastiche locali.

Titolo II

Struttura Organizzativa Della Associazione

Sono Soci della “UCID –SEZIONE di BRESCIA” e – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI –FEDERAZIONE NAZIONALE”, Imprenditori, Dirigenti e Professionisti Cristiani.

Possono altresì divenire Soci persone cristiane che, in ruoli dirigenziali e di responsabilità, contribuiscono all’attività dell’impresa, nelle Amministrazioni Pubbliche, nelle Associazioni, nelle Fondazioni, nelle Istituzioni educative, negli organismi “no profit”, negli studi professionali, nelle Università o Scuole Superiori.

I Soci della associazione “UCID-SEZIONE DI BRESCIA”partecipano nelle forme rappresentative previste dallo statuto dell’UCID NAZIONALE al rispettivo Gruppo Regionale e attraverso quest’ultimo alla UCID NAZIONALE, dal quale riceveranno, su proposta del GRUPPO REGIONALE, il riconoscimento formale con l’uso, giuridicamente protetto, della denominazione e del LOGO UCID.

Al momento dell’iscrizione alla SEZIONE, i Soci verseranno una quota annuale per la SEZIONE comprensiva anche del contributo da trasmettere al Gruppo Regionale e all’UCID NAZIONALE in relazione alle rispettive delibere.

La “SEZIONE UCID DI BRESCIA ” ha piena autonomia organizzativa, economica, programmatica ed operativa, nell’ambito dell’indirizzo generale dato dal rispettivo Gruppo Regionale come indicato al precedente art.6.

Qualora particolari circostanze lo rendano opportuno il Consiglio Direttivo della SEZIONE, d’accordo con il GRUPPO REGIONALE, potrà istituire delle SottoSEZIONI le quali saranno articolazioni territoriali della SEZIONE, per attuare una miglior presenza dell’Ucid sul territorio.

I partecipanti dovranno avere i medesimi requisiti dei soci della SEZIONE e risulteranno a tutti gli effetti soci della SEZIONE.

Le SottoSEZIONI da un punto di vista amministrativo e fiscale non hanno autonomia e appartengono alla SEZIONE che ne risponderà ad ogni effetto ed anche per le obbligazioni di natura economica e statutaria, sia nei rapporti interni dell’UCID che esterni.

Dal punto di vista operativo la sotto SEZIONE programma e realizza la propria attività in armonia con le finalità e le modalità di cui agli Art. 5 e 6 del presente Statuto, in piena autonomia e in stretto collegamento con la Sezione. A tal fine costituisce commissioni od opportuni organi di collegamento.

La sottoSEZIONE è coordinata da un Presidente e da un Consiglio direttivo, eletto dai soci in maniera analoga a quanto avviene nella Sezione. Detto Presidente ed il Segretario partecipano di diritto al Consiglio direttivo della Sezione.

Titolo III

Organi Della Associazione

Sono organi della “UCID SEZIONE DI BRESCIA ”-

  • l’Assemblea dei Soci
  • il Consiglio direttivo
  • il Presidente

NOTA: a seconda delle esigenze specifiche della SEZIONE possono prevedersi ed essere inseriti altri Organi quali: il Collegio dei revisori dei conti; il Collegio dei probiviri.

L’Assemblea dei Soci è convocata in sessioni ordinarie e straordinarie secondo le rispettive materie riservate.

Per Soci si intendono le persone fisiche iscritte alla SEZIONE come deliberato dal Consiglio Direttivo ed in regola con il pagamento delle quote.

L’assemblea ordinaria dei soci delibera sulle seguenti materie:

l’Assemblea ordinaria delibera su tutti gli argomenti attinenti la vita della SEZIONE che non siano di competenza di una Assemblea straordinaria e che siano sottoposti al suo esame dal Consiglio direttivo.

In particolare:

  • Approva, dopo dibattito, il programma, presentato dal Consiglio direttivo;
  • Elegge il Consiglio Direttivo composto da cinque a quindici membri, previa determinazione del loro numero, tra i soci;
  • Nomina, su proposta del Presidente della SEZIONE, il Tesoriere ed il Segretario;
  • Nomina, su proposta del Consiglio direttivo, i Presidenti onorari della SEZIONE;
  • Approva, entro il mese di giugno di ogni anno, il rendiconto annuale economico e finanziario ed il budget preventivo sottoposti dal Consiglio direttivo;

l’Assemblea ordinaria, in prima convocazione è validamente costituita qualora siano presenti la metà più uno, degli aventi diritto al voto; in seconda convocazione qualunque sia il numero degli aventi diritto al voto presenti. Le deliberazioni saranno valide se avranno ottenuto il voto della maggioranza assoluta dei presenti aventi diritto al voto sia in prima che in seconda convocazione.

l’Assemblea ordinaria è convocata almeno una volta all’anno entro il mese di giugno, per l’approvazione delle linee programmatiche e del rendiconto annuale economico e finanziario della SEZIONE per l’anno precedente e quello preventivo dell’anno successivo.

L’assemblea è presieduta dal Presidente della SEZIONE o, in caso di sua assenza o impedimento, dal Vice Presidente che è presente, ed in caso di presenza di ambedue i Vice Presidenti da quello più anziano di età.

  1. L’Assemblea straordinaria delibera sulle seguenti materie:

Approvazione e modificazione dello Statuto della SEZIONE;

Scioglimento della SEZIONE e modalità della liquidazione tenuto conto di quanto previsto dall’art. 27 del presente Statuto.

  1. Le delibere relative alle modifiche del presente Statuto in quanto statuto approvato dalla Autorità Ecclesiastica competente sono sottoposte alla condizione sospensiva della sua approvazione.
  1. Il Consiglio direttivo della SEZIONE è composto:
  • da cinque a quindici membri eletti dall’assemblea ordinaria tra i soci, previa determinazione del numero da parte dell’assemblea all’atto della nomina, e di cui uno di età non superiore ai trentacinque anni;
  • dai Past Presidents della SEZIONE;
  • dai Presidenti delle sottoSEZIONI;
  • Dal Tesoriere e dal Segretario.

Il Consiglio direttivo:

  • si riunisce almeno tre volte all’anno, e tutte le volte che la presidenza lo ritenga opportuno o quando ne sia fatta richiesta da almeno un terzo dei consiglieri;
  • elegge il Presidente della SEZIONE;
  • elegge fino a due vice Presidenti con l’orientamento che uno dei due abbia meno di 40 anni;
  • elegge il Segretario;
  • elegge il Tesoriere;
  • nomina i delegati che partecipano alle assemblee ordinarie e straordinarie del Gruppo Regionale;
  • nomina i delegati che partecipano al Consiglio Direttivo Regionale;
  • promuove la realizzazione delle finalità e delle attività della SEZIONE previsti dagli art.5 e 6 del presente Statuto e delibera tutti gli opportuni provvedimenti;
  • ha mandato per l’amministrazione straordinaria della SEZIONE da attuarsi tramite il Presidente e interviene per l’attuazione di atti e contratti relativi a diritti immobiliari;
  • determina, entro novembre dell’anno precedente, la quota annuale che i Soci devono versare alla SEZIONE tenuto conto della quota da versare al rispettivo Gruppo Regionale e all’UCID NAZIONALE;
  • delibera, sulla eventuale costituzione delle sottoSEZIONI secondo quanto indicato al precedente Art. 8;
  • verifica il rispetto da parte delle SottoSEZIONI delle norme statutarie e del perseguimento degli obiettivi e dei programmi indicati dal Consiglio Direttivo;
  • delibera lo scioglimento delle SottoSEZIONI per i seguenti motivi:
    • il venir meno dei requisiti essenziali indicati dalla SEZIONE;
    • le violazioni al presente Statuto e all’eventuale regolamento;
    • il mancato adeguamento alle delibere del Consiglio Direttivo della SEZIONE;
  • Approva eventuali modifiche al presente Statuto da sottoporre alla Assemblea straordinaria dei Soci;
  • Sono invitati a partecipare alle riunioni del Consiglio direttivo il Consulente Ecclesiastico della SEZIONE, i Presidenti onorari della SEZIONE.

Il Presidente ha la legale rappresentanza e la firma della SEZIONE; a Lui spetta la rappresentanza legale in giudizi sia amministrativi che civili, penali e fiscali, nonché la facoltà di assumere obbligazioni per conto della SEZIONE, nei confronti di terzi con facoltà di conferire mandati per particolari atti o categorie di atti e per procure alle liti.

In caso di assenza o impedimento, le funzioni di Presidente saranno esercitate dal Vice

Presidente più anziano di età.

Il Presidente convoca e presiede le assemblee ordinaria e straordinaria e il Consiglio direttivo; il Presidente ha mandato di durata quadriennale e può essere rieletto solo per un successivo mandato; può, peraltro, essere successivamente rieletto, purché trascorso un periodo sabbatico di tre anni.

Il Segretario, e il Vice Segretario se nominato, collabora con il Presidente per l’applicazione dello Statuto, per l’organizzazione e il buon funzionamento della SEZIONE; sovrintende alla gestione ordinaria dell’ufficio di segreteria; assiste in genere il Presidente.

Il Tesoriere sovrintende alla amministrazione e contabilità della SEZIONE, provvede agli incassi e ai pagamenti autorizzati dal Presidente e alla gestione amministrativa; può delegare alcune delle proprie funzioni al Segretario.

Il Tesoriere predispone il rendiconto annuale consuntivo della Sezione.

L’UCID – Sezione” ha un Consulente Ecclesiastico nominato dalla Autorità Ecclesiastica competente, per la durata di cinque anni e con l’incarico di assistenza e di consulenza in materia religiosa e morale; opera in collaborazione con il Consulente Ecclesiastico del Gruppo Regionale a cui fa capo la Sezione.

Titolo IV

Esercizio Finanziario – Patrimonio – Entrate

L’esercizio finanziario della SEZIONE ha inizio il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ciascun anno.

A fine esercizio sarà redatto il rendiconto annuale economico e finanziario e lo stato patrimoniale.

Il patrimonio della SEZIONE è costituito:

  • dai beni immobili e mobili e dai valori che per conferimenti, acquisti, lasciti, donazioni e per qualsiasi altro titolo spettino o vengano in possesso della SEZIONE a titolo di patrimonio
  • dalle eccedenze attive del rendiconto economico e finanziario annuale, se destinate a patrimonio in sede di approvazione del rendiconto annuale, o per successiva destinazione
  • dalle entrate annuali che il Consiglio direttivo, disponga ad incremento del patrimonio
  • delle quote che fossero deliberate dal Consiglio direttivo quali quote da destinarsi a patrimonio

E’ fatto divieto di distribuire anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita della SEZIONE, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge.

E’ sancita la intrasmissibilità, anche a causa di morte del Socio, delle quote o contributi associativi e la loro non rivalutabilità.

Le entrate della SEZIONE sono costituite: dai redditi del patrimonio; dalle quote annuali dei Soci stabilite dal Consiglio direttivo; da sovvenzioni accordate; da contributi e donazioni che pervenissero in qualunque forma e per qualsiasi ragione per le sue finalità e senza vincolo di destinazione a patrimonio; da proventi devoluti da terzi per le sue finalità; da eventuali proventi o contributi di terzi connessi allo svolgimento delle sue attività ;dagli eventuali avanzi di gestione risultanti dal rendiconto annuale economico e finanziario e non destinati a patrimonio dall’Assemblea ordinaria.

Titolo V

Norme Finali

Tutte le cariche della Sezione sono a titolo volontario e gratuito e non sono ammessi compensi di nessuna natura; può essere riconosciuto al Presidente e ai componenti del Consiglio Direttivo della Sezione il rimborso documentato delle spese vive sostenute per lo svolgimento del proprio incarico.

Lo scioglimento della SEZIONE DI BRESCIA” deve essere deliberato dall’Assemblea straordinaria dei Soci secondo le modalità di cui all’art.12 del presente Statuto. La stessa Assemblea delibera sulle modalità della liquidazione, sulla nomina di uno o più liquidatori e sulla destinazione delle attività patrimoniali residue, osservando comunque l’obbligo previsto dalla legge di devolvere il patrimonio ad altro organismo con finalità analoghe o affini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’art.3 comma 190 della legge 23

dicembre 1996, n. 662. E comunque salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

Per quanto non previsto dal presente Statuto, valgono le norme del Diritto Canonico in materia di Associazioni private di fedeli, salvo, in ogni caso, le norme inderogabili del Codice Civile.

Titolo VI

Norme Transitorie

Il presente Statuto, oggi approvato in quanto modificativo di quello esistente è sottoposto alla condizione sospensiva della approvazione da parte della Autorità Ecclesiastica competente.

Il Presidente, i membri del Consiglio direttivo della SEZIONE, in carica alla data dell’approvazione da parte dell’Assemblea del presente Statuto rimangono in carica fino alla scadenza naturale del loro mandato come conferito secondo il presente Statuto. Nel più breve tempo possibile, dopo l’approvazione definitiva da parte della Autorità Ecclesiastica competente del presente Statuto, verranno integrate le nomine qualora ve ne sia l’esigenza nei vari Organi.

Per la non rieleggibilità delle cariche si farà riferimento, come dato di partenza, alla prima elezione successiva all’approvazione dello Statuto.

Cras laoreet ex eget nulla vestibulum ac hendrerit est rutrum. Proin vitae dui enim. Donec tempus purus lobortis urna lobortis et egestas est.

Gloria Themes Inc.
1269 Walking St, Suite 900,
San Francisco, CA 98643
Lorem ipsum dolor sit amet.

P: (123) 456-7890
E: info@fangorn.com

Newsletter
Privacy Policy