Libertà, Vita e sostenibilità!

 

“LIBERTÀ E VITA”

In occasione della “ Giornata per la Vita 2021”, il Consiglio Episcopale Permanente della CEI   ha inviato un messaggio sul tema “Libertà e Vita”. Come viene riportato dal testo, la giornata vuole essere un’occasione per sensibilizzare tutti al valore naturale della  libertà: posta al servizio della vita e aperta all’ amore universale di Dio.    Una libertà autentica,  lontana dai personalismi e  dalle aberranti pratiche abortive,  che in nome di diritti individuali assolutizzati, porta a  svilire il valore sacro della vita. Infatti un uso individualista della libertà porta a strumentalizzare e a rompere relazioni, diventando chiusura e violenza nei confronti dell’altro,  rendendo così insostenibile la vita. L’asse  che unisce questi due valori è la responsabilità, sede  della giustizia e della prudenza, della fortezza e della temperanza. Senza questo collante , libertà e vita sono destinate ad entrare in conflitto, rimanendo incapaci di esprimersi pienamente.

“Dire “sì” alla vita è il compimento di una libertà che può cambiare la storia. Ogni uomo merita di nascere e di esistere. Ogni essere umano possiede, fin dal concepimento, un potenziale di bene e di bello che aspetta di essere espresso e trasformato in atto concreto; un potenziale unico e irripetibile, non cedibile.”

 

SCARICA MESSAGGIO DELLA CEI “LIBERTÀ E VITA”

 

UN PROGETTO SOSTENIBILE!

Come UCID Brescia vogliamo portare all’attenzione dei nostri lettori, un importante progetto promosso dalle Diocesi italiane, in occasione della “Settimana Sociale dei cattolici” che si svolgerà a Taranto il prossimo ottobre. L’ iniziativa è promossa dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e del lavoro della CEI, che mira a coinvolgere aziende, cooperative sociali e amministrazioni pubbliche per fare emergere gli elementi di sostenibilità economica, sociale, ambientale.

Un lavoro semplice ed efficace, che consiste nella compilazione di un questionario che  permetterà di: autovalutare la propria azienda, creare maggiore rete sul territorio e avere un’occasione di visibilità.

Per avere maggiori informazioni e confermare la propria disponibilità è possibile contattare l’ufficio per l’impegno sociale della diocesi al seguente indirizzo email: impegnosociale@diocesi.brescia.it

 

EVENTO IMPERDIBILE: GIOVEDì 18  FEBBRAIO 2021 DIALOGO SULL’ENCICLICA FRATELLI TUTTI

In collaborazione con gli amici di  UCID FANO, la nostra realtà organizza, questo giovedì alle ore 18.15, un incontro online in merito alla sintesi del nostro associato bresciano Delfino Tinelli, il quale ha operato un lavoro di ricerca dei concetti fondamentali che Papa Francesco propone, con il fine di diffondere a livello universale gli ideali della fratellanza e dell’amicizia sociale.

Sarà possibile seguire il confronto, sulla piattaforma Zoom al seguente  LINK ZOOM

 

oppure sul canale Youtube di UCID FANO

A giovedì!

 

INDIRIZZO REDAZIONE: redazione@ucidbrescia.org

 

Cras laoreet ex eget nulla vestibulum ac hendrerit est rutrum. Proin vitae dui enim. Donec tempus purus lobortis urna lobortis et egestas est.

Gloria Themes Inc.
1269 Walking St, Suite 900,
San Francisco, CA 98643
Lorem ipsum dolor sit amet.

P: (123) 456-7890
E: info@fangorn.com

Newsletter
Privacy Policy